Strumenti per il lavoro intersettoriale e la partecipazione comunitaria: un workshop per professionisti della salute a Rimini
Dal 27 al 29 settembre 2024, Rimini ha ospitato un evento formativo di grande rilievo, promosso dalla Campagna PHC Now Or Never, realtà cui abbiamo aderito, in continuità con le proposte del Libro Azzurro per la riforma delle Cure Primarie in Italia. Il workshop, dal titolo “Strumenti per il lavoro intersettoriale e la partecipazione comunitaria“, ha offerto un’opportunità di formazione pratica per i professionisti della salute, non limitandosi ai soli operatori sanitari, ma estendendosi a tutti coloro che lavorano nel settore socio-assistenziale.
L’obiettivo principale dell’evento era fornire metodologie e strumenti pratici per l’implementazione dei nuovi dispositivi assistenziali previsti dal Decreto Ministeriale 77/2022 all’interno dei contesti territoriali. La formazione ha incluso confronti con esperienze sia nazionali che internazionali, con l’aggiunta di site visit per osservare direttamente l’applicazione delle metodologie discusse.
(Foto in alto dal sito della Campagna “2018 Primary Health Care Now or Never”)
Per approfondire con i materiali di contenuto dell’incontro e i video dello sessioni, clicca qui: