Il nostro ricordo di don Giacomo Stagni, presidente onorario della Fondazione Santa Clelia Barbieri di Bologna
Mercoledì 10 luglio si è spento don Giacomo Stagni. Il sacerdote aveva 85 anni.
Nel 1982 aveva avviato sulle colline bolognesi l’esperienza della Fondazione Santa Clelia Barbieri per prendersi cura degli anziani che non potevano più essere accuditi in famiglia. La Fondazione Santa Clelia Barbieri, di cui don Giacomo era poi diventato presidente onorario nel 2019, è stata protagonista, con la Fondazione Casa della carità di Milano, dell’avvio dell’esperienza di Prima la comunità.
Il ricordo di don Virginio Colmegna e Franco Riboldi:
La scomparsa di don Giacomo Stagni, presidente onorario della Fondazione Santa Clelia Barbieri di Bologna, rappresenta una perdita molto grave per me, a livello personale, ma anche per tutta l’associazione Prima la comunità.
Insieme a lui e alla Fondazione Santa Clelia Barbieri, infatti, con la Casa della Carità abbiamo mosso i primi passi che hanno portato alla nascita di Prima la comunità, cui oggi aderiscono una sessantina di organizzazioni di tutto il territorio nazionale.
Don Giacomo era un prete generoso e saggio, sempre attento ai più fragili, agli anziani, alle persone con disabilità. La sua carica appassionata, anche culturale, ha portato alla nascita di tante realtà vivaci.
Ci mancherà molto.